COMUNICATO EMERGENZA COVID-19


Lo Studio Medico Oculistico, nel rispetto delle disposizioni atte a contenere il contagio da Covid-1, in ottemperanza al Dpcm 11 marzo 2020 e come da indicazioni dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, svolge attività ridotta e contingentata.

Grati della vostra comprensione e collaborazione, speriamo che la situazione si risolva quanto prima.

EMERGENZA COVID-19. NORME DA OSSERVARE IN RELAZIONE ALLA VISITA OCULISTICA


Le norme di profilassi ed igiene che fanno parte della prassi quotidiana vengono ribadite, ampliate e rafforzate. Ci rendiamo conto che alcune modalità possano apparire poco simpatiche, ma limitare la diffusione della malattia è a vantaggio di tutti. Ci scusiamo pertanto se alcuni aspetti relazionali verranno temporaneamente accantonati. Avvertenze e norme da osservare:

  1. Venire alla visita non accompagnati, tranne in caso di minori, persone non autosufficienti o che necessitino per altri motivi di assistenza, per necessità conosciuta di esame con dilatazione delle pupille, in ogni caso accompagnati da una sola persona.
  2. I signori pazienti e gli accompagnatori sono pregati di lavarsi le mani prima di entrare in visita e di indossare la mascherina. Non verrà fatto entrare all'interno dello studio chi sia sprovvisto di mascherina.
  3. Si prega di rispettare scrupolosamente l'orario di prenotazione. Potrà essere impedito temporaneamente l'accesso allo studio in caso di affollamento oltre il limite previsto.
  4. Tranne motivate eccezione, i pazienti entrano in sala visita senza accompagnatore.
  5. Ci si saluta verbalmente senza contatto fisico (stretta di mano).
  6. Si dichiara esplicitamente di non essere a conoscenza di essere affetti da COVID-19, o di avere sintomi riferibili alla patologia (febbre, tosse, difficoltà respiratorie, riduzione del senso dell'olfatto), compreso eventuali accompagnatori.
  7. Si dichiara esplicitamente di ritenere necessarie le motivazioni della visita.

LE NOSTRE PROCEDURE DI SICUREZZA

Stacks Image 28
DISTANZIAMENTO SOCIALE - in sala d'attesa e negli spazi comuni il numero di persone presenti viene limitato, e così gli orari tra una visita e l'altra. L'accesso ai pazienti è consentito con al massimo un accompagnatore.
Stacks Image 34
MASCHERINA - non viene consentito l'accesso a chi sia sprovvisto di mascherina
Stacks Image 43
TERMOSCANNER - non viene consentito l'accesso a chi abbia una temperatura corporea maggiore di 37,5° C.
Stacks Image 50
STERILIZZAZIONE - tutto il materiale che viene a contatto con l'utenza viene sottoposto, a seconda dei casi, a sterilizzazione mediante irradiazione UV, ozono, procedimento chimico, procedimento termico.
Stacks Image 57
BARRIERE - barriere in plexiglass aumentano l'efficacia del distanziamento sociale in casi di maggiore avvicinamento
Stacks Image 64
MASCHERINE E GUANTI - il personale dello studio è dotato di mascherine e guanti, oltre a dispositivi di protezione individuale, al fine di ridurre il rischio di contagio reciproco.
Stacks Image 71
SANIFICAZIONE AMBIENTALE - periodicamente lo studio viene sanificato con ozonizzazione ambientale e sanificazione chimica
Stacks Image 78
TELEMEDICINA - ove possibile, vengono adottate pratiche di telemedicina al fine di ridurre il contatto sociale