per saperne di più


  le miodesopsie

miodesopsie
Cosa sono i corpi mobili?
Sono "ragnatele" o macchie che galleggiano nel vostro campo visivo. Sono piccoli, scuri, forme d'ombra che possono apparire come macchie, filamenti, o linee ondulate. Si muovono come i vostri occhi si muovono e sembrano sfuggire quando si cerca di guardarli direttamente. Non seguono i movimenti degli occhi con precisione, e di solito vanno un po' alla deriva quando gli occhi si fermano.
Molte persone hanno corpi mobili e hanno imparati ad ignorarli, ma di solito ce ne si accorge quando diventano numerosi o più evidenti. le "mosche volanti" possono diventare evidenti quando si guarda qualcosa di luminoso, come la carta bianca o un cielo blu.

Domande frequenti sulle miodesopsie
Miodesopsie e distacco di vitreo.
A volte una sezione del vitreo si scolla improvvisamente da alcune aderenze che ha a livello della retina, piuttosto che a poco a poco, causando molti nuovi corpi mobili che appaiono improvvisamente. Questo si chiama distacco del vitreo, che nella maggior parte dei casi non è un pericolo per la vista e non richiede alcun trattamento.
Tuttavia, un improvviso aumento delle mosche volanti, eventualmente accompagnata da lampi di luce o perdita della vista periferica (laterale), potrebbe indicare un distacco di retina. Un distacco di retina si verifica quando una parte della retina viene sollevato o tirato dalla sua posizione normale attaccata alla parete posteriore dell'occhio.
Un distacco di retina è una condizione grave e deve sempre essere considerata un'emergenza. Se non trattata, può portare a permanente disabilità visiva entro due o tre giorni o addirittura la cecità.

Cause e fattori di rischio
Le mosche volanti si verificano quando il vitreo, una sostanza gelatinosa che riempie circa l'80 per cento degli occhi e aiuta a mantenerlo di forma rotonda, lentamente si restringe.
Mentre il vitreo si contrae, diventa un po' filante, i fili possono proiettare ombre piccole sulla retina. Questi sono come galleggianti.
Nella maggior parte dei casi, mosche volanti fanno parte del naturale processo di invecchiamento e sono semplicemente un fastidio. Possono essere fonte di distrazione in un primo momento, ma alla fine tendono a sedimentarsi in fondo dell'occhio, diventando meno fastidiosi. Di solito si stabiliscono sotto la linea di vista e non vanno via completamente.
Tuttavia, ci sono altre cause più gravi di mosche volanti, tra cui l'infezione, infiammazione (uveite), le emorragie, le rotture retiniche e lesioni agli occhi.

Chi è a rischio di mosche volanti?
C'è più probabilità di svilupparle con l'avanzare dell'età e sono più comuni nelle persone che sono molto miopi, hanno il diabete, o che hanno avuto un intervento di cataratta.

Trattamento
Come vengono trattati i corpi mobili vitreali?
Per le persone che hanno corpi mobili che sono poco fastidiosi, nessun trattamento è raccomandato. A volte può essere indicata l'assunzione di sostanze che favoriscano il trofismo vitreale.
In altre occasioni, i corpi mobili può essere così fitti o numerosi da influenzare in modo significativo la vista e la qualità di vita. In questi casi può essere valutata la vitreolisi laser, un trattamento di vaporizzazione dei corpi mobili con uno YAG laser di nuova generazione, progettato proprio per questa patologia. Il trattamento mira alla riduzione dei disturbi provocati dalle miodesopsie, e deve essere preceduto da una valutazione da parte di un’oculista esperto in materia, per individuare la sua fattibilità. In casi estremi, può essere necessaria una vitrectomia, un intervento chirurgico che rimuove dai corpi mobili vitreali asportando il vitreo. Un vitrectomia rimuove il gel vitreale, insieme con i suoi detriti galleggianti, dall'occhio. Il vitreo viene sostituito con una soluzione salina. Perché il vitreo è per lo più acqua, non noterete alcun cambiamento tra la soluzione di sali e il vitreo originale.
Questa operazione comporta rischi significativi per la vista a causa di possibili complicazioni, che includono il distacco di retina, le rotture retiniche e cataratta. La maggior parte dei chirurghi dell'occhio sono riluttanti a raccomandare questo tipo di chirurgia perché i rischi sono il più delle volte preponderanti rispetto ai benefici.
Prenotazioni online 24/24h:
  clicca qui

Per richiedere informazioni:
  clicca qui

Per conoscere le nostre tariffe:
  clicca qui

Per conoscere chi siamo:
  clicca qui