gli occhi dei bambini sono una finestra sul futuro


  oftalmologia pediatrica

visita oculistica

Lo Studio Medico Oculistico per proprio interesse e vocazione si contraddistingue per una particolare attenzione ai piccoli pazienti, che necessitano di particolare esperienza, attrezzature ed ambienti dedicati. I vostri bambini non avranno paura del camice bianco, perchè non lo indossiamo! Nei nostri studi la visita oculistica pediatrica viene unita senza costi aggiuntivi alla visita ortottica, che permette di valutare, oltre alla salute degli occhi, la corretta e simmetrica percezione visiva. Nei bambini (ma anche negli adulti!) la sola valutazione dei difetti di vista (miopia, ipermetropia e astigmatismo) risulta del tutto insufficiente. Nei primi anni di vita è importante andare a ricercare anomalie anatomiche o funzionali, problemi della motilità oculare, problemi riguardanti il corretto sviluppo del sistema visivo, al fine di poter evitare gravi deficit e malattie nella vita futura del bambino.

VISITA OCULISTICA PEDIATRICA


La visita per il bambino si svolge sotto forma di gioco con proiezione di luci, visione di figure e alcune semplici domande. L’unico momento spiacevole, non sempre necessario, è legato all’installazione di gocce di collirio, dovuto alla necessità di evidenziare difetti di vista che altrimenti rimarrebbero sconosciuti. Il fastidio consiste nella difficoltà nella visione da vicino per alcune ore. Nel caso fossero necessarie, le gocce vengono messe durante la visita (non a casa) e non è necessario ritornare per vederne l’effetto.

La visita oculistica si compone di:

  • anamnesi (raccolta delle informazioni mediche del soggetto)
  • misurazione lenti in uso
  • autorefrattometria
  • refrazione soggettiva (valutazione della vista con e essenza correzione ottica) con lettere, E di Albini o figure, se necessario in cicloplegia
  • screening ortottico
  • esame obiettivo dell'occhio
  • esame del fondo dell'occhio (se necessario in midriasi)

Se necessaria:
  • prescrizione lenti
  • prescrizione terapeutica
  • redazione lettera al pediatra e/o ev. certificazione

visita oculistica pediatrica
VISITA ORTOTTICA

La valutazione dell’ortottista serve ad approfondire eventuali problemi inerenti l’equilibrio muscolare degli occhi come la ricerca di eventuali ambliopie, di alterazioni della motilità oculare, di strabismo ed infine di squilibri sensoriali.
La diagnosi precoce di queste anomalie (alla nascita se congenite, immediatamente al loro esordio se comparse nei primi anni di vita del bambino o nell'adulto) è fondamentale per poter intraprendere la terapia adeguata ed evitare conseguenze altrimenti non più curabili.
SCREENING VISIVI SCOLASTICI

La visione è una funzione complessa cui partecipano numerose componenti sensoriali e motorie, che si evolvono in maniera graduale nei primissimi anni di vita. I danni a carico dell’apparato visivo che si verificano in età pediatrica sono spesso totalmente o parzialmente recuperabili soltanto grazie ad un tempestivo e mirato controllo oculistico e ortottico e a un appropriato trattamento riabilitativo.
Lo screening visivo consiste nell’esame dell’acuità visiva per lontano e per vicino unito ad atri esami prettamente ortottici, al fine di indagare lo sviluppo sensoriale (Visione Binoculare, Stereopsi o Senso della Profondità, Fusione delle Immagini) e lo sviluppo motorio (funzionalità dei Muscoli Oculari, predisposizione o tendenza allo Strabismo).
Lo Studio Medico Oculistico organizza screening presso Istituti Scolastici.
screening visivo

PER SAPERNE DI PIU’!

Prenotazioni online 24/24h:
  clicca qui

Per richiedere informazioni:
  clicca qui

Per conoscere le nostre tariffe:
  clicca qui

Per conoscere chi siamo:
  clicca qui