Telefono 011 0842848

ortottica

VISITA ORTOTTICA

La valutazione dell’ortottista serve ad approfondire eventuali problemi inerenti l’equilibrio muscolare degli occhi come la ricerca di eventuali ambliopie, di alterazioni della motilità oculare, di strabismo ed infine di squilibri sensoriali.
La diagnosi precoce di queste anomalie (alla nascita se congenite, immediatamente al loro esordio se comparse nei primi anni di vita del bambino o nell’adulto) è fondamentale per poter intraprendere la terapia adeguata ed evitare conseguenze altrimenti non più curabili.

L’ortottista è la figura professionale che mediante particolari esami è in grado di determinare eventuali alterazioni funzionali dell’equilibrio dei movimenti oculari.
Durante la fase della riabilitazione ortottica gli specialisti ricorrono a particolari esercizi ortottici, occlusioni, penalizzazioni ottiche, terapie prismatiche e addestramento agli ausili ottici. La terapia riabilitativa ortottica può essere utilizzata in generale da tutti quegli individui che lamentano difetti della vista (es. ambliopia) o della motilità oculare (strabismo, paralisi e paresi muscolari oculari, etc.), disfunzioni accomodative e fusionali, affaticamento visivo (astenopia), diplopia, alterazioni del campo visivo.

Prestazione eseguibile presso gli studi di Orbassano e Rivoli

ESERCIZI ORTOTTICI

Oggi, più che ieri, è richiesta una buona capacità visiva nelle varie attività che svolgiamo. Inoltre l’utilizzo di computer e cellulari, l’attività ludica con i videogiochi, lo studio e il lavoro di precisione richiedono una ottima acuità visiva associata a una altrettanto ottima visione binoculare, derivante da una collaborazione tra i due occhi.
Disturbi quali mal di testa, fastidio vedere le luci, sdoppiamento delle immagini, stanchezza, bruciore e prurito agli occhi possono derivare da una situazione funzionale visiva non ottimale.

In tali casi gli esercizi ortottica, una sorta di “ginnastica e training oculare”, possono esserci d’aiuto nell’affrontare e superare questi problemi.

Prestazione eseguibile presso gli studi di Orbassano e Rivoli

l’ortottica

*L’ortottica (dal greco orthos = dritto, regolare, e optiké = visione, l’atto di vedere) è un insieme di tecniche eseguite dall’ortottista, mirate alla riabilitazione visiva. Questo ramo dell’oftalmologia in particolare si occupa dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che colpiscono l’apparato visivo e della loro riabilitazione.

DI COSA SI OCCUPA UN ORTOTTISTA?

– visita ortottica
– riabilitazione dell’ambliopia (=occhio pigro)
– riabilitazione della diplopia
– screening per ambliopia e strabismo
– rieducazione dell’oculomotricità nei bambini con dislessia o DSA
– esercizi ortottica per deficit muscolari
– potenziamento dell’oculomotricità
– riabilitazione ortottica nell’affaticamento visivo
– esecuzione di esami strumentali

Vuoi fissare un appuntamento?

Chiamaci allo 011 0842848 oppure prenota online